Popillia Japonica - Lotta fitosanitaria
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 10:32
La Regione Lombardia sta attuando interventi per il controllo della Popillia Japonica, un insetto dannoso per le coltivazioni, in particolare alberi da frutto.
Questi interventi includono il posizionamento di trappole con reti insetticide, la raccolta manuale degli insetti e l'utilizzo di reti anti-insetto. E’ importante che queste trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse.
È importante segnalare la presenza dell'insetto al Servizio Fitosanitario Regionale:
- Casella istituzionale per gli Operatori professionali: servizio.fitosanitario@regione.lombardia.it
- Casella dedicata al pubblico: infofito@regione.lombardia.it
- Casella di posta certificata (pec): fitosanitario@pec.regione.lombardia.it
Per richiesta di informazioni scrivere a popillia@ersaf.lombardia.it
COSA SI PUO' FARE?
In presenza di individui isolati di Popillia japonica, ti consigliamo di raccoglierli manualmente e farli cadere in un secchiello con una soluzione di acqua e sapone.
Per proteggere i frutti puoi coprire la chioma degli alberi con una rete antinsetto che deve essere scossa al mattino presto quando i coleotteri sono pressoché immobili.
Nel caso di infestazioni importanti seguire le indicazioni riportate nella scheda tecnica "Popillia Indicazioni insetticidi 2025".
COSA NON SI DEVE FARE?
Attenzione! L’utilizzo di trappole è fortemente sconsigliato in orti o giardini privati in quanto il loro potere attrattivo è di molto superiore alla capacità di cattura e di conseguenza la vegetazione che si vuole proteggere, foglie, fiori e frutti, subisce danni ancora più rilevanti.
Alte informazioni di dettaglio sul sito di Regione Lombardia.