Descrizione
Desideriamo fornirti un aggiornamento importante sul quadro epidemiologico attuale delle infezioni respiratorie, ricevuto da ATS Milano. Nelle ultime settimane si è registrata un’anticipazione della circolazione dei virus influenzali rispetto alle stagioni passate, con un’incidenza delle infezioni respiratorie acute che ha superato i 10 casi per 1.000 assistiti. Questo trend in crescita sta già comportando un sovraccarico presso i Pronto Soccorso.
Le attuali condizioni atmosferiche e la maggiore permanenza in luoghi chiusi indeboliscono le difese naturali e favoriscono la trasmissione di patogeni, inclusi i virus influenzali e il SARS-Cov-2.
Per proteggere te stesso e la salute collettiva, ti invitiamo a prestare massima attenzione alle misure di prevenzione per ridurre il rischio di contagio.
La vaccinazione rimane lo strumento di prevenzione più efficace. Ti ricordiamo che il vaccino antinfluenzale è disponibile gratuitamente per tutti ed è prioritario per le persone più fragili. Puoi richiedere la somministrazione:
- presso il tuo Medico di famiglia;
- per i minori, presso i Pediatri di libera scelta aderenti;
- tramite prenotazione online sul portale di Regione Lombardia (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/).
Contestualmente, è possibile effettuare anche il vaccino anti Covid-19, raccomandato in via prioritaria agli over 60, alle donne in gravidanza e a chi soffre di malattie croniche.
Adottare queste precauzioni oggi ti permetterà di affrontare con maggiore serenità le prossime settimane, riducendo i rischi legati all'aumento dei contatti sociali previsti per il periodo delle festività.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 10:17