Descrizione
Come già anticipato, dal 16 febbraio 2026 prenderanno il via i lavori di rigenerazione di piazza Garibaldi sud. Si tratta di un intervento importante, che fa parte di un progetto più ampio di riqualificazione del nostro centro urbano, già iniziato nei mesi scorsi con i lavori in piazza Garibaldi e in via Veneto. Un percorso che stiamo costruendo passo dopo passo, insieme, per migliorare gli spazi che viviamo ogni giorno.
L’intervento prevede il rifacimento della pavimentazione del lato sud della piazza, la valorizzazione e la tutela del Bagolaro un elemento identitario e simbolico del nostro spazio pubblico e il rifacimento della sede stradale nell’area interessata. Non è solo un lavoro tecnico, ma un investimento sulla qualità e sulla bellezza del cuore della nostra città.
Per consentire l’allestimento del cantiere, sarà necessario chiudere temporaneamente via Verdi al traffico fino al 16 marzo. I residenti potranno comunque accedere da via Montegrappa con senso unico alternato. Questa prima fase durerà circa un mese, il tempo necessario per organizzare l’area in piena sicurezza.
Successivamente, i lavori proseguiranno indicativamente per un paio di mesi, fino alla metà di maggio. Faremo tutto il possibile per limitare i disagi e garantire la circolazione da e verso il ponte. È possibile che, in alcune fasi specifiche, come quella dell’asfaltatura si verifichino temporanee difficoltà alla viabilità: saranno comunicate con anticipo e con la massima trasparenza.
Sappiamo bene che ogni cantiere comporta qualche sacrificio nella quotidianità. Per questo vi chiediamo comprensione e collaborazione. Stiamo lavorando per consegnare a tutti noi una città più bella, più sicura e più vivibile.
Vi ringrazio fin d’ora per la pazienza, il senso di responsabilità e lo spirito di comunità che, ne sono certo, saprete dimostrare ancora una volta. Insieme possiamo rendere la nostra città un luogo sempre migliore".
Il vostro Sindaco
Fabio Colombo
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 19:20